SOMETHING ABOUT HAPPINESS-

Spettacolo di teatro circo di e con Amalia Ruocco

con la collaborazione dell'artista visivo Samuele Huynh Hong

scenografie Linda Petracca, Maurizio Segala

costumi Colomba Ferraris

Lo spettacolo è tra i soggetti vincitori del Bando 2017-2018 per residenze artistiche  indetto da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione e gestito dal Teatro Arena del Sole Bologna presso il "Centro per le arti performative Villa Pini"

Una grossa cappelliera colorata incombe sulla scena. Ecco che la scatola comincia ad agitarsi, si dimena, e il coperchio, chiuso e incastrato dalla polvere di incalcolabili anni, cade, lasciando entrare finalmente la luce. Ne fuoriesce una mano curiosa e spaventata, che cerca appigli per venire fuori, e trova pezzi di usurate corde sospese sopra la grossa cappelliera che le ha fatto da casa fino a quel momento. Comincia cosi l'esplorazione dello spazio circostante, uno spazio intricato e verticale, attraverso il quale questo personaggio rivela tutta la complessità del suo conflitto, in un'intensa ricerca dentro e fuori di sé.  Volano fogli di note e appunti, stralci di libri, diari, che creano partiture per un corpo alle prese con la scoperta, di se stesso, della realtà intorno e di questa nuova possibile relazione.
“Le corde diventano un'unica linea temporale che raccoglie sensazioni e emozioni: ricordi. Lo spettacolo è molto intenso e al tempo stesso veloce, immediato, con continui chiaroscuri. L'interpretazione di Amalia Ruocco bilancia con forza e grazia, coinvolge, impressiona e regala qualcosa allo spettatore senza mai essere scontata." Giovanni Recupido, www.recensito.net

© 2014 by Amalia Ruocco. Proudly created with Wix.com